SECONDA GIORNATA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA LA TENDA
Oggi, 23 febbraio 2025, si è tenuta la seconda giornata del corso di formazione "Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione" riservato al personale della Scuola dell'Infanzia La Tenda. La Prof.ssa Marsico che ha condotto la giornata formativa ha focalizzato l'attenzione sul pensiero di Jean Piaget, considerato un autore imprescindibile in ambito psicopedagogico anche se il suo approccio teorico non è del tutto condivisibile.
La Prof.ssa Mrsico ha infatti rilevato quanto il pensiero di Piaget fosse espressione di una cultura sociale benestante, poco incline a riconoscere il disagio che caratterizza le classi sociali meno abbienti. La Marsico ha inoltre evidenziato come Piaget avesse intenzionalmente isolato il suo oggetto di studio, ovvero le fasi di sviluppo del bambino, trattandole come avulse dal contesto relazionale sociale. Questo approccio ha prodotto una teoria che tende a non riconoscere l'importanza dell'interazione sociale nel determinare lo sviluppo della personalità del bambino.
Questo atteggiamento, secondo la Marsico, è stato ispirato dalla scelta di Piaget di individuare la struttura essenziale dei processi cognitivi dell'oggetto di studio, seguendo un metodo scientifico che tende ad escludere le variabili non controllabili.
Il seminario ha suscitato molto interesse e una partecipazione intensa ed è risultato molto utile per la formazione delle insegnanti della scuola dell'Infanzia, confermando l'efficacia delle lezioni svolte finora.
La stessa Marsico ha anticipato la necessità di includere nei prossimi incontri conoscenza delle metodologie finalizzate a costruire percorsi educativi che integrino la componente dell'interazione sociale.