LIBERI INSIEME. Crescere attraverso le diversità
Assemblea Plenaria del Centro La Tenda: Crescere attraverso le Diversità
Ieri (29.12.2024) si è svolta un'importante Assemblea Plenaria del Centro La Tenda presso la sede del Palazzolo a Mercato San Severino. L'incontro ha visto la partecipazione compatta degli Operativi, dei volontari e dei tirocinanti di tutte le Aree del Centro, con l'obiettivo di prepararsi al prossimo Natale, il primo senza il nostro amato presidente, Don Nicola Bari. Ma la Plenaria di ieri è stata anche un'occasione per rafforzare il legame che ci unisce a lui e per continuare insieme la strada che egli ha tracciato.
Celebrazione del Natale 2025
Il Natale di quest'anno al Centro La Tenda di Salerno è particolarmente significativo e sentito. Il tema che ci guiderà in questa celebrazione è “LIBERI INSIEME: Crescere Attraverso le Diversità”, proposto dal Gruppo di lavoro dell'Area Psicoeducativa. Partendo dallo slogan che caratterizza il tema, è stato predisposto un programma di iniziative che, di settimana in settimana, approfondirà le parole che compongono lo stesso motto.
Importanza del Tema
In un'epoca di connettività virtuale e violenta conflittualità, è facile dimenticare il vero significato del crescere insieme. Il Centro La Tenda, con il suo slogan per il Natale 2025, "LIBERI INSIEME: Crescere attraverso le diversità", ci ricorda quanto sia cruciale coltivare legami autentici e supportarsi reciprocamente nel cammino della vita. Crescere insieme significa costruire una rete di relazioni significative dove ogni individuo può esprimere se stesso liberamente. In una comunità coesa, le differenze non sono motivo di divisione, ma fonte di arricchimento reciproco. L'accettazione e il rispetto delle unicità di ciascuno alimentano un ambiente in cui tutti possono crescere..
Preparazione alla Messa di Natale
In preparazione alla Messa di Natale, che verrà celebrata dall'Arcivescovo di Salerno il 16 dicembre alle 17:00, presso la chiesa di San Pietro a Piazza Del Galdo di Mercato San Severino, la Plenaria di ieri è stata un'opportunità per rafforzare il nostro senso di appartenenza e aprirci al futuro con la consapevolezza che scegliere di vivere la nostra libertà coniugandola con quella degli altri, ci rende più veri e capaci di vivere il nostro futuro, personale, associativo e sociale "liberi insieme".