089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

Comunità terapeutiche e Territorio

 

Lunedì 19 maggio, presso la Comunità terapeutica “La Pagliuzza” di Salerno- Giovi del Centro La Tenda, si è tenuto un incontro con una rappresentanza del Serd di Vallo della Lucania e gli alunni di due classi del terzo anno del Liceo di Scienze Umane “Parmenide” di Vallo della Lucania.
Alle ore 10.00, al loro arrivo in Comunità, i ragazzi, con alcuni docenti e con la dottoressa Teresa Galzerano del Serd, sono stati accolti con un momento di benvenuto in cerchio. È stata fatta loro una presentazione generale del Centro e della Comunità, condividendo il senso di quello che si fa all’interno delle nostre strutture.
Al termine di questo momento introduttivo in cerchio, c’è stato un rinfresco, con dolci preparati dagli stessi ragazzi, dopodichè sono stati invitati tutti a raccogliersi all’interno della struttura per visionare il video celebrativo per don Nicola Bari - preparato dal Servizio Comunicazione de La Tenda in occasione del primo anniversario della morte del presidente.
Questo video è stato trasmesso con l’intento di far conoscere ai ragazzi non solo don Nicola e la sua visione generale della Comunità ma soprattutto per far capire la mission del Centro, che ovviamente si basa proprio sugli insegnamenti preziosi di Nicola.
Terminata la visione del video, sono stati formati 5 gruppi, ognuno guidato da rappresentanti dell’area psicoeducativa, territoriale e servizi e ogni gruppo ha effettuato un giro per l’intera struttura e ha potuto così capire, a grandi linee, come è organizzata la vita comunitaria, conoscendo così gli ambienti in cui vengono svolte quotidianamente le varie attività dagli ospiti.
A conclusione del giro di conoscenza del contesto, c’è stato il momento dei saluti che si è concretizzato nella scrittura, da parte di ogni studente, di una parola chiave rispetto al senso dell’esperienza vissuta, su un cartellone appositamente preparato dagli operatori e affisso nella bacheca della Comunità. Sono state, inoltre, raccolte le firme dei ragazzi e dei loro contatti Instagram per facilitare uno scambio comunicativo col Centro.
Infine, sono state donate sia al Liceo che al Serd di Vallo, due mongolfiere in ceramica, realizzate a mano dal laboratorio di ceramica della Cooperativa Eolo appartenente alla sede del Centro La Tenda.

Guarda la Galleria fotografica

Cerca

Altre news

CaosInforma

Profili social