AGENDA 2023 FINESTRE SUL FUTURO
L’Agenda caosinforma di quest’anno (2023) vuole offrire spunti di riflessione intorno ai fenomeni che segnano talvolta drammaticamente i nostri tempi.
E rappresentare qualche traccia progettuale, del Centro La Tenda.
In effetti, c’è sempre una dimensione di incertezza, di incompletezza nel nostro procedere, che è naturalmente «avventura», «ricerca», apertura di nuovi spazi non di quiescente adattamento.
Del resto una persona “inquieta”, che è quella a cui prioritariamente ci rivolgiamo, è una persona sensibile agli stimoli del mondo e della società, una persona che si apre alle crisi, uno che si ribella contro i limiti ma, d’altra parte, li reclama e li accetta (non senza dolore), se sono giusti.
E' con questo spirito che proponiamo l' Agenda caosinforma 2023, in cui riportiamo alcune manifestazioni dei disagi del nostro tempo, riletti con l'aiuto della prestigiosa e autorevole rivista “La Civiltà Cattolica” ma anche presentando qualche "sprazzo di futuro".
La speranza è quella di contribuire a reagire alla inquietudine o alla tentazione di un “quietismo esistenziale”, con la proposta di un'agenda impegnativa, ovvero di stimoli alla riflessione, inviti alla progettualità e alle attività, insomma "cose da fare" insieme.