caosinforma 171
Nel numero 171 di Caosinforma, proseguiamo nell’analisi delle nuove dipendenze che influenzano il comportamento dei ragazzi odierni. In particolare, riflettiamo sulla dipendenza dalla tecnologia e su una caratteristica comune a queste nuove dipendenze: il tentativo di colmare un vuoto causato dalla sostanziale mancanza di un’offerta educativa attraente e credibile.
È fondamentale lavorare in questa direzione per costruire un’educazione alla pace sostenibile, di cui c’è un assoluto bisogno oggi.
A tal proposito, dedichiamo un approfondimento al conflitto israelo-palestinese. Oltre alle terribili conseguenze della guerra, è essenziale riconoscere le origini di questo conflitto e porvi fine definitivamente.
Non possiamo permetterci di distrarci dalla consapevolezza che lavorare per la pace e educare alla pace richiedono una conoscenza approfondita dei fatti. Questo impegno deve essere testimoniato nel nostro quotidiano, al fianco dei nostri ragazzi. È un’opportunità per crescere insieme, scoprendo nella conoscenza reciproca e nell’ascolto un’occasione di crescita personale e generazionale. Questo vale sia per i giovani che per gli adulti