LA FORMAZIONE A DISTANZA
FORMARSI AL FUTURO
Negli ultimi trent’anni, lo scenario del fenomeno del disagio personale e sociale, conclamato e latente, ha subito trasformazioni profonde.
E ha reso evidente che la complessità del fenomeno delle dipendenze richiede sempre più un ripensamento dell’intero sistema dei servizi, accentuandone il carattere integrato, tipico degli interventi in rete. Ma, allargando la visuale, la realtà attuale ci interroga anche su nuove espressioni di disagio, nuove povertà, nuove complessità, nuove forme di emarginazione sociale. Risulta evidente, anche per questo, che è sempre più necessario aprirsi ad altre risorse, ad altri soggetti, ad altre agenzie formative per lavorare insieme e offrire sostegno ma anche opportunità di autonomia a chi è nel disagio, in concreto.
Possiamo scoprire così che il digitale non è solo ciò che erode spazio alle nostre relazioni, indebolisce i legami sociali, genera una vera e propria dipendenza.
Al contrario il digitale può creare le condizioni perché le persone si riavvicinino, generare nuove reti di rapporti e di significati. Peraltro c’è da sempre sospetto nei confronti della formazione a distanza, dettato dalla poca fiducia nei confronti di un sistema che secondo alcuni penalizzerebbe la qualità della relazione.
Senza dubbio, allora, l’uso della tecnologia, in ambito formativo e didattico, se opportunamente calibrato, ci aiuterà ad affrontare le sfide che attendono la nostra società.
Le proposte di Formazione a distanza sono state progettate proprio con l’intenzione non tanto di rispondere, ad una domanda emergenziale, ma di puntare invece a creare un “ambiente” comunicativo nuovo, fortemente interattivo, attraverso il quale i formandi possano sviluppare risposte e proposte alle domande di crescita personale e profssionale, cui tutti siamo chiamati ad attivarci.
MODULI FORMATIVI PROPEDEUTICI ONLINE
Il Centro La Tenda | Formazione Base |
Modelli a confronto | caosmill La FAD |
IL QUESTIONARIO MMPI-2 | FORMARSI PROGETTANDO |