089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

MARZO 2023 LA SOLITUDINE DELLE FAMIGLIE

Essere famiglia è diverso oggi rispetto al passato. 
Le famiglie, come la società, sono attraversate, infatti, da processi di deistituzionalizzazione e individualizzazione. Osserviamo il calo del numero dei matrimoni e una privatizzazione del vivere insieme; assistiamo anche alla riformulazione del rapporto tra i generi. Inoltre, le fasi di transizione alla vita adulta, sempre più posticipate e non sincronizzate, influiscono sulla decisione di costruire una famiglia, che non è considerata dai giovani tappa essenziale del divenire adulti. Oggi si sposano prevalentemente gli adulti, non i giovani che diventano adulti e, spesso, si diventa genitori prima di sposarsi. 
Vivere insieme significa oggi scegliere costantemente di rimanere in una relazione impegnativa, ma meno vincolata del passato. Eppure la coppia resta il motore di qualsiasi progetto familiare. Per questo motivo il benessere delle coppie, e delle famiglie cui danno inizio, dovrebbe essere oggetto di cura e preoccupazione per tutti, perché comunità sane si mantengono tali grazie a relazioni di coppia positive e sempre in evoluzione, seppur zoppicanti e imperfette. Cosa può favorire la stabilità e la durata di una coppia nel tempo? L’amore è solo questione di casualità, o di fortuna, alla base della magia e insieme delle delusioni più cocenti dell’esistenza? 
L’amore può durare nel tempo? 

TRACCE DI CENTRO

  • LA TRIANGOLAZIONE EDUCATIVA 

I servizi del Centro La Tenda, rivolti alle famiglia si pongono l’obiettivo di recuperare la consapevolezza  dell’importanza della famiglia, della sua costituzione essenziale.  Sullo sfondo dei servizi, dunque,  l’obiettivo è sostenere la insostituibile  funzione della famiglia.
MINORI E AFFIDO DI PROSSIMITÀ
Di fronte al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati il Centro La Tenda ha rimodulato la strategia di intervento in favore dei minori portatori di diversi bisogni ed esigenze.

PER APPROFONDIRE

 

Cerca

Contenuti
Spazio Comunicazione e Formazione

CaosInforma

Profili social