caosinforma 168 (CAOSAGENDA 2024)
Il Centro La Tenda, ha scelto da qualche anno di intraprendere l’esperienza di presa in carico e cura delle “dipendenze comportamentali”.
Le cosiddette new addiction si caratterizzano non per l’uso di sostanze, ma per comportamenti che riguardano pulsioni “normali” (sesso, cibo, affettività, denaro) che divengono però patologici perché raggiungono livelli di eccesso e pericolosità con conseguenze negative sull’intera vita dell’individuo (anche sociale e affettiva).
Ovviamente le “nuove droghe” ovvero le dipendenze comportamentali non sostituiscono quelle “vecchie” ma si aggiungono ad esse, e richiedono un ascolto e un’attenzione particolare.
La dipendenza non associata a sostanze infatti è molto insidiosa perché meno riconoscibile, meno consolidata nel quadro epidemiologico tradizionale, meno trattabile con mezzi terapeutici.
Peraltro, nell'attuale contesto sociale, sta crescendo sempre di più un territorio di “mezzo” o di “confine”, a cavallo tra quello patologico e quello del disagio.
Gli stessi contesti sociali di provenienza presentano la medesima caratteristica. Sono contesti territoriali di “mezzo” o di “confine”. Il presupposto su cui si basa la proposta di “CAOSAGENDA 2024” è che il fenomeno delle dipendenze ma anche del disagio personale non è affrontabile inseguendo, tout court, le sue molteplici espressioni, ma riconoscendone la radice comune nel disorientamento sociale, nella povertà educativa, nella frammentazione del sistema formativo formale e informale. L'agenda 2024 del Centro La Tenda ha scelto di adottare il simbolo del puzzle, proprio per sottolineare l'importanza della singola “tessera” e dare ancora più senso e consistenza al lavoro di gruppo.
L'Agenda del Centro la Tenda è disponibile nella versione stampabile in PDF
E nella versione online sul sito https://caosagenda.wordpress.com/