089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

Area Lavoro

Sorta per rispondere al disagio di chi, pur avendo portato a termine un’esperienza di recupero rischiava di vedere vanificati i propri tentativi da una mancata integrazione socio-lavorativa, oggi l’Area Lavoro contribuisce a sviluppare una nuova cultura del lavoro, rivisitato come opportunità di crescita complessiva della persona e della comunità territoriale, percorso educativo globale, soprattutto se coniugato con i principi della cooperazione.
Propone azioni positive e progettuali relativamente a formazione ed opportunità lavorative in un’ ottica di cooperazione e di autoimprenditorialità.

L’obiettivo non è tanto quello di offrire lavoro ma di offrire un’esperienza produttiva che aiuti le persone a rendere concreto il proprio progetto di vita rispetto al lavoro non escludendo, però, l’effettivo inserimento lavorativo.

Integrando cultura d’impresa e solidarietà sociale, soggetti pubblici e soggetti privati, processo di crescita personale e nuovi modelli socio-lavorativi; favorendo con concrete iniziative, di respiro anche europeo, la cultura del partenariato e della mediazione, si punta allo sviluppo di una nuova cultura del lavoro e alla formazione di nuove professionalità, per la cui migliore definizione e spendibilità sul mercato sociale si strutturano specifici corsi di formazione.

L’idea-guida del percorso formativo di questi anni è quella di promuovere la cultura del lavoro come occasione di auto-promozione della persona attraverso un approccio progettuale, responsabile e flessibile, in relazione ai profondi cambiamenti in atto.

La proposta che sottende l’intera esperienza è quella di favorire la cooperazione come strumento di espressione delle proprie capacità e di assumersi responsabilità e rischi lavorativi attraverso lo sviluppo di competenze. Con una convinzione di fondo: se si hanno delle idee, occorre poterle e volerle sviluppare.

Cerca

Contenuti
Area Lavoro

CaosInforma

Profili social