Servizio di orientamento e formazione professionale
Si attivano (in particolare per ex-tossicodipendenti ed ex alcoldipendenti) esperienze di orientamento e formazione che tengano conto delle esigenze individuali e dei mutamenti del mercato del lavoro. Il servizio accompagna e supporta nella costruzione di una propria professionalità, facilitando lingresso nel mondo del lavoro.
Si strutturano e propongono percorsi formativi in grado di far emergere le capacità dei partecipanti ad agire in autonomia nella costruzione di una opportunità di inserimento lavorativo. Si punta alla valorizzazione della persona e delle sue competenze, in un percorso di emancipazione dai vincoli del disagio, e pertanto in grado di favorire lincontro tra le esigenze personali, linserimento lavorativo e le richieste del mercato del lavoro. La formazione è finalizzata non al conseguimento di una specifica qualifica professionale, bensì allacquisizione di una corretta e creativa cultura del lavoro, nonché alle regole dellattività lavorativa.
Fulcro della proposta formativa è l’atteggiamento nei confronti del lavoro e lo sforzo di riscoprire forti motivazioni. Insieme, naturalmente, alla conoscenza del mondo del lavoro, delle sue opportunità e dell’acquisizione delle abilità sociali.