Le Cooperative sociali
LE COOPERATIVE SOCIALI PROMOSSE DAL CENTRO
Lo sfondo dell’azione di promozione territoriale é costituito da una consistente rete di servizi, cooperative e imprese sociali, scaturite dallazione del Centro La Tenda. |
Molti sono stati i progetti realizzati in questi anni dal Centro La Tenda, le esperienze imprenditoriali avviate, i percorsi di orientamento e formazione personale e professionale maturati, i servizi attivati per i giovani.
Le 5 cooperative sociali che sono nate e che oggi operano, permettono di gestire con i propri 100 operatori, i percorsi psico-educativi e le esperienze formative (seminari e corsi di formazione e aggiornamento, borse lavoro, tirocini e stages professionali, ecc.) che il Centro LA TENDA ha elaborato e attivato negli anni; di realizzare le attività lavorative dei laboratori artigianali (edilizia, lavorazione del biscotto artigianale in argilla, ceramica artistica, vetro tiffany, presepismo, falegnameria e restauro, cartotecnica, avicoltura); di fornire il personale per i diversi servizi in convenzione con enti e istituzioni pubbliche (manutenzione verde pubblico, pulizie uffici comunali, archivio comunale, gestione strutture sportive, raccolta rifiuti solidi urbani, tutoraggio tirocini e stages, ecc.); di gestire la bottega di Bartimeo a Salerno, punto vendita di tutti i prodotti realizzati nei diversi laboratori.
Queste imprese sociali rappresentano oltre che una realtà operativa, anche un modello e una proposta per rispondere ai nuovi bisogni sociali. Sono inoltre la testimonianza di un lavoro di rete volto a far crescere una cultura della solidarietà vissuta concretamente.
d. Nicola Bari presidente Centro La Tenda
La Tenda – Centro di Solidarietà ha promosso cinque cooperative sociali, oggi imprese che offrono e gestiscono opportunità concrete di formazione e inserimento socio-lavorativo.
- Il Ponte promuove servizi psicoeducativi e si rivolge a persone che vivono una condizione di disagio.
- Aeropago fornisce attività di animazione territoriale, turismo sociale avvalendosi del lavoro qualificato dei soci e gestisce impianti sportivi.
- Eolo promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in attività produttive di tipo artigianale nel campo della ceramica, della falegnameria, del mosaico, del restauro e dell’edilizia e della raccolta differenziata.
- Agrolandia fornisce servizi di animazione territoriale, turismo sociale e inserimento socio- lavorativo.
- Corus promuove servizi psicoeducativi e si rivolge a persone che vivono una condizione di disagio.