OPEN DAY E INCONTRO CON LE FAMIGLIE AL PALAZZOLO
Si è svolto ieri, 10 agosto 2022 presso l'Istituto Palazzolo di Piazza del Galdo, gestito a partire da quest'anno dal nostro Centro di Solidaietà, l'open day dal significativo titolo:IL VIAGGIO CONTINUA.
Difatti, nell'incontro con le numerose famiglie partecipanti all'evento, don Nicola Bari, Presidente del Centro La Tenda, ha sottolineato la scelta di dare continuità al lavoro svolto dal gruppo delle insegnanti, finora impegnato nella conduzione dell'Istituto.
Un gruppo di lavoro affiatato e affidabile che, tra gli applausi dei presenti, ha rinnovato l'impegno profuso finora, riconoscendo nel "passaggio di proprietà" un'opportunità di sviluppo nel segno della continuità ma anche dell'integrazione di nuovi servizi.
Don Nicola ha inoltre ribadito l'importanza del lavoro di squadra che caratterizza il modus operandi del Centro La Tenda. Che sebbene sia nato da un intervento in favore delle persone segnate dal disagio e in particolare della tossicodipendenza, nel tempo ha avuto un'evoluzione, testimoniata dallo sviluppo delle diverse aree progettuali che caratterizzano oggi il nostro Centro, ovvero l’Area Territoriale, l’Area Psicoeducativa, l’Area Lavoro, e l’Area Amministrativa, tutte presenti all’incontro, attraverso i rispettivi coordinatori.
È un'impostazione, ha precisato Don Nicola, che permette la sostenibilità e l'efficienza di ogni iniziativa, potendo contare sulla corresponsabilità e su un’intensa azione di coordinamento tra i diversi servizi e tra le stesse Aree.
Don Nicola ha quindi garantito la reperibilità e il supporto costante a tutti i genitori che volessero continuare a far presente le proprie esigenze, problematiche ed, auspicabilmente, costruire rapporti di collaborazione.
Cosicché al Centro per l'infanzia "Il Tandem”, alla Scuola dell'infanzia "Beato Luigi Palazzolo", al Centro diurno "Pass.par.tu." e al servizio Alloggi per studentesse, si profila l'opportunità di affiancare quelli che nasceranno dalla sinergia delle due realtà operative che già nell'occasione dell'open day, hanno mostrato di saper efficacemente interagire.
Lo ha ribadito Don Nicola che ha sottolineato la vicinanza anche ideale con le Suore della Congregazione delle Poverelle, che il nostro Presidente ha visitato presso la sede centrale di Bergamo, consolidando il rapporto di fiducia e di contiguità valoriale che caratterizza le due stutture, prefigurando ulteriori sviluppi sinergici tra le due realtà operative.
Lo ha testimoniato anche Modesta Pecoraro, la responsabile dell'Area Territoriale che, già in questi giorni, ha intessuto rapporti operativi con le Insegnanti e i Volontari dell'Istituto.
Lo ha garantito lo stesso Parroco, Don Marco Carpentieri, presente all'incontro, che ha sottolineato la affidabilità delle intenzioni e dei progetti messi in campo.
Come ogni Open Day, peraltro, l'incontro tra familiari, operatori, volontari, e personre impegnate, è stata anche l'occasione per mostrare gli spazi, gli strumenti, i materiali didattici e le aule a disposizione dei bambini e dei ragazzi che frequentano l'Istituto. Spazi ampi, attrezzati, ordinati accoglienti, ispirati alla metodologia montessoriana
Intanto i servizi già attivi, continuano ad esserlo. Li ricordiamo qui di seguito.
- Il centro per l'infanzia "il tandem" accoglie i bambini dai 10 mesi ai 3 anni, dalle 8.00 alle 17.30
- La scuola dell'infanzia "Beato Luigi Palazzolo" accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni, dalle 8.00 alle 15.30, con la possibilità di usufruire del servizio navetta e di prolungare l'orario fino alle 17.30
- Il centro diurno "Pass.par.tu." accoglie i bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni, dalle 13.00 alle 18.00 per svolgere attività di aiuto allo studio.
Tutti i servizi sono aperti dal lunedì al venerdì e gli orari dei servizi possono essere modificati in base alle esigenze della famiglia.