089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

IL NATALE PORTA LA LUCE

Comunità di Brignano

Si è celebrata ieri sera 23 dicembre la Messa di Natale del Centro La Tenda. Presieduta da Sua Eccellenza Mons. Andrea Bellandi, la cerimonia religiosa, introdotta da Don Nicola Bari che ha   ringraziato sentitamente il nostro Vescovo, si è svolta nel più rigoroso rispetto delle regole anti covid, per quanti erano fisicamente presenti, ed è stata seguita da tutto il “popolo” del Centro attraverso i canali telematici messi a disposizione dalla tecnologia.

Sua Eccellenza, nel ringraziare Don Nicola per l’invito cui ha aderito convintamente, ha esordito citando il libro di Papa Benedetto “Gesù di Nazareth,” dove il Papa Emerito sottolinea  che Gesù è venuto a farci conoscere Dio come istanza di Amore.   E si è quindi soffermato su tre spunti di riflessione.

1. LA LUCE

La luce di Natale. È una luce che rischiara e che fa risaltare le reali problematiche di ciascun essere umano.

Evidenzia le differenze, fa emergere la bellezza ma anche le contraddizioni della nostra vita.

E' venuta ad illuminare il cammino verso cui tendere anche  facendo emergere con chiarezza le contraddizioni da cui tendiamo a scappare.

È una luce che ci aiuta, quasi ci obbliga a riconoscere, a discernere il bene dal male.

Gesù peraltro non ha fatto proclami “a reti unificate” né è venuto nel clamore di una scena grandiosa. Pertanto,  non si   presenta come un  un sogno ma testimonia le sofferenze  che ci fanno  diventare persone in cammino, affinché possiamo procedere  responsabilmente nella luce.

       2. L’UMILTA’

Gesù è venuto nell’umiltà, testimoniata anche dall’apparente insignificanza del luogo oscuro e periferico, ove si è fatto uomo.

Ha scelto la povertà pur essendo il Re dei Re.

    3. I SEGNI

I pastori, invitati dagli Angeli, stanno a sottolineare l’importanza di saper cogliere i segni.

Il Signore ci invita infatti a cogliere i segni, a farci interrogare, a muoverci nella direzione giusta, a  non starcene “sdraiati sul divano” della nostra pigrizia.

Siamo vigili, dunque, per riuscire a cogliere l’occasione offerta  dalla Luce di Natale.

Auguri a tutti.

Cerca

Altre news

CaosInforma

Profili social