089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

Laboratorio di letto-scrittura.

Forse è stata l'estate appena finita, in parte torrida come l'estate di Michele Amitrano, il piccolo protagonista di "Io non ho paura" di Nicolò Ammaniti.
Forse è stato il desiderio di rileggere insieme questa pietra miliare della letteratura per ragazzi, ripercorrendo situazioni ed emozioni forti e ricorrenti nelle vite degli ospiti delle nostre Comunità.
Ma forse non dobbiamo neanche cercare le motivazioni che ci hanno spinto quando abbiamo scelto "Io non ho paura" per aprire, dopo la pausa estiva, i laboratori di letto-scrittura presso le comunità terapeutiche Pace e Bene e La Pagliuzza.
Il libro è un romanzo di formazione che racconta in prima persona il passaggio di un bambino adolescente all’età adulta, la crescita, il distacco, la  consapevolezza in un contesto sociale minato dall’illegalità, la violenza, la povertà materiale e culturale, il disimpegno morale e il bullismo.
Michele Amitrano sa da che parte deve stare e con i suoi dubbi, le sue paure e debolezze, le sue fantasie ad occhi aperti, ci guida in una scelta etica ben consapevole dei rischi e della perdita di riferimenti affettivi con cui dovrà fare i conti.
Un’occasione unica per parlare di amicizia, legalità, paura, coraggio, scelta e conflitti interiori. Lo faremo utilizzando diversi linguaggi creativi che accompagneranno la nostra lettura, l’analisi del testo, le emozioni che ne sapremo trarre, per arrivare anche a brevi episodi di scrittura
autobiografica.
Dopo la lettura del libro, vedremo anche il film di Gabriele Salvatores, ne analizzeremo le sequenze più significative, il linguaggio cinematografico per arrivare a un laboratorio fotografico sulle inquadrature. Ogni fase del percorso sarà documentata e condivisa.

Il Laboratorio si tiene ogni martedì presso la Comunità La Pagliuzza dalle 15.45 alle 17.30 ed ogni  mercoledì presso  la Comunità Pace e Bene dalle 15.00 alle 16.30

"Io non ho paura" di N. Ammaniti

Cerca

Altre news

CaosInforma

Profili social