089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

DON NICOLA BARI CI HA LASCIATI

Don Nicola Bari, Presidente del Centro La Tenda, amico e guida di tutti noi e di ciascuno di noi, ci ha lasciati.
Addolorati e increduli, facciamo fatica ad esprimere il sentimento di mancanza che ci assale e che rischia ora di impedirci l’espressione forte e chiara del nostro legame con lui, e l’immenso debito di riconoscenza per il suo instancabile spendersi per gli altri lungo l’intero corso della sua vita, dedicata ai bisogni dei più fragili e a far crescere – in ogni contesto in cui ha operato – il senso di comunità, la cultura della solidarietà e lo spirito di servizio. Una testimonianza di fede e di vita che non andrà persa. Sempre pronto ad ascoltarci e ad immaginare un progetto per ognuno di noi, sempre disposto ad accoglierci, anche solo con un silenzioso abbraccio o con una lunga notte di dialogo accorato, ha agito sui nostri cuori con una forza attrattiva mai venuta meno. Con la sua cultura, con la sua umanità calorosa, la sua costruttiva intelligenza e la sua progettualità fiduciosa, egli seguiva le nostre vite, anticipandone le finalità e accompagnandone gli sforzi di evoluzione nel Bene.
Dalle nostre parti più buie e nascoste, don Nicola ha saputo vedere e trarre luce e calore, perché ciascuno riuscisse a sollevare se stesso e gli altri in una prospettiva di crescita e di benessere spirituale.
La sua forza, fisica e morale, dimostrata più volte di fronte alle varie prove affrontate a causa della malattia, lo ha spinto ad essere per decenni al nostro fianco con tenace e silenziosa perseveranza, cogliendo le nostre potenzialità più recondite, e valorizzandole oltre ogni aspettativa. Oggi, grazie a lui, rimane nelle nostre mani un patrimonio inestimabile che attraverso il suo esempio ereditiamo, e che non dobbiamo disperdere. Non lo faremo né come singoli individui, che serberanno sempre nel proprio cuore il ricordo e il calore della sua amicizia, né lo faremo come gruppo, legato profondamente da quello spirito di squadra sul quale egli ha con determinazione e convinzione puntato.
E continueremo a sentirlo vicino e prezioso riferimento del nostro cammino.

Alle 14,45 di i domani , 18 maggio,il rito funebre nella Chiesa di San Biagio in Lanzara di Castel San Giorgi

FOTOSTORIA

Cerca

Altre news

CaosInforma

Profili social