LA MESSA DI NATALE 2022 PER GLI OPERATIVI DEL CENTRO LA TENDA
Quest’anno la Messa di Natale del Centro La Tenda ha avuto un prologo nella Messa, celebrata presso la Comunità di Brignano, il 24 dicembre. E' stata la Messa della Testimonianza
E così Pasquale, Carlantonio, Antonio, Giuseppe, Operativi del Centro La Tenda, in rappresentanza di tanti altri amici impegnati in prima linea nelle diverse Comunità del Centro, si sono avvicendati al fianco di don Nicola, per testimoniare quanto il Natale fosse realmente, al di là di ogni retorica, tradotto nell’esperienza di una vita concretamente rinnovata.
Un’esperienza che si realizza all’interno di una comunità, ovvero di un luogo sobrio, apparentemente povero e disadorno, come doveva essere la grotta in cui Gesù si è fatto Uomo.
Ma nondimeno luogo di un’esperienza ricca di potenzialità, di Luce, di relazioni significative, improntate alla fiducia, alla solidarietà e alla condivisone. E dove i fallimenti personali, i dubbi, le paure, gli indietreggiamenti, le ricadute, non sono oggetto di giudizio o condanna ma occasione di sempre nuovi passaggi, realizzati nella dimensione della responsabilità, della reciprocità e della solidarietà.
Ovvero un’esperienza di autentica Umanità.
Che, come ci ricorda spesso don Nicola, non è fatta di comportamenti irreprensibili e/o di passivo adattamento, Ma di predisposizione all'accoglienza di quel bambino, interno a ciascuno di noi, che altrimenti cerca nel buio, nel nascondimento e nella solitudine, un illusorio rifugio dalle paure, dai sensi di colpa, da angosce profonde.
Una grotta paragonabile, quindi, alla Comunità ma anche al grembo materno dove è racchiusa una Vita embrionale, ricca di potenzialità.
E la testimonianza dei nostri cari amici, raccontata con coraggio e sincerità, dimostra per l’appunto come la vita nasca veramente da esperienze spesso associate a condizioni di difficoltà e di disagio, anche estremo.
Una testimonianza, quella di Carlantonio, Antonio, Giuseppe, Pasquale che ha dimostrato come il Natale, non è solo un’esperienza storica irripetibile che racconta la nascita di Gesù, ma anche l’espressione di una vicinanza amorevole quotidiana che tutti possiamo avvertire, in ogni momento, soprattutto quando ci affidiamo con umiltà all’azione maieutica di chi vuol farci nascere veramente ad una vita nuova
Un messaggio, quello trasmesso agli Operativi del Centro La Tenda, alcuni in presenza, alcuni connessi online, che ha costituito anche un momento di formazione per quanti quotidianamente sono impegnati in prima linea, in un lavoro di squadra, impegnativo ma nondimeno ripagante e ricco di futuro.