Laboratorio di ceramica artistica
Eccole finalmente pronte! Le opere artistiche dei ragazzi della comunità Pace e Bene di Mercato San Severino sono davvero belle!
La disponibilità del laboratorio di ceramica attrezzato, funzionante e professionale, in cui alcuni ospiti della comunità iniziano il percorso di reinserimento ha permesso di cimentarci anche con la ceramica artistica. È stato importantissimo, infatti, il raccordo con Roberto, Fabio, Cristina e Abdelhadi che ci hanno fornito il materiale, ci hanno seguito nelle diverse fasi del processo produttivo e hanno poi cotto le ceramiche (due volte) nel loro forno professionali.
La manipolazione dell’argilla è un’esperienza tattile importante, in cui il corpo entra in contatto con la materia, la plasma, la modella per generare poi, nelle diverse fasi della produzione, nuovi rapporti terra- acqua (durante la trasformazione del blocco di argilla che va continuamente bagnato), terra-aria (durante la prima asciugatura), terra-fuoco (prima e seconda cottura), terra-acqua-aria (smaltatura per immersione) in un processo di riappropriazione di sé, delle proprie origini, della nostra tradizione culturale, del contesto in
cui vivono i ragazzi coinvolti dell’area lavoro.
Partendo quindi dal blocco di argilla, ciascuno ha realizzato un piccolo oggetto decorativo: una piastrella decorata, un animale marino, un vaso, una tazzina, un contenitore.
L’attività ludico-creativa ha coinvolto i ragazzi non impiegati nell’area lavoro. La conoscenza del processo produttivo è stato per alcuni il valore aggiunto dell’attività.




.jpg)
.jpg)










.jpg)
.png)


