089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

MILLEVOLTI

                                                                     

        MILLEVOLTI: GALLERIA DI RITRATTI ISTANTANEI 

        

È difficile raccontare  un’esperienza,  ancor  più se essa è  in continuo divenire. 

Nel caso de La Tenda, poi, che ha fatto del cambiamento la sua linea guida, il suo metodo elettivo, come ci ricorda il famoso aforisma delle origini «imparare e disimparare continuamente», narrare sistematicamente la sua evoluzione è un’impresa impossibile.

Abbiamo scelto allora di affidarci alle immagini. Ma non alle immagini di eventi, fatti, strutture, sedi, pur capaci di documentare  la sua evidente evoluzione.  

Ma ad immagini particolari, schizzi, ritratti fugaci, filtrate dalla penna di un disegnatore non professionista, ma testimone dei passaggi significativi di questo processo.  

Immagini che si limitano a riprodurre, con brevi tratti i volti delle persone (solo alcune tra le migliaia) che hanno  incrociato da protagonisti di primo o secondo piano

la storia de La Tenda.

Ma tutte  con l’innegabile merito di   rammentarci ciò che è centrale nella proposta del Centro La Tenda, vale a dire: le persone.

  Persone  con una presenza a volte effimera, volatile , sfuggente  altre volte invece  costante ,  storica, «strutturale».  Comunque immagini di persone che ci ricordano, ancora una volta, come il Centro La Tenda, al di là delle tante imprese realizzate in oltre trent’anni di vita,  è fatto di persone e cresce e si sviluppa grazie alle persone. 

Persone che insieme cercano, guardandosi negli occhi, di riconoscersi  e rafforzarsi reciprocamente per continuare a camminare e crescere insieme.