LA TENDA E LE NUOVE DIPENDENZE
La Tenda, in collaborazione con altri Enti accreditati in materia di dipendenza patologica, ha scelto da qualche anno di intraprendere l'esperienze di presa in carico e cura delle "dipendenze comportamentali". Le cosiddette new addictions si caratterizzano non per l’uso di sostanze, ma per comportamenti che riguardano pulsioni “normali” (sesso, cibo, affettività, denaro) che divengono però patologici perché raggiungono livelli di eccesso e pericolosità con conseguenze negative sull'intera vita dell'individuo (anche sociale e affettiva).
La scelta di presa in carico delle nuove dipendenze nasce dallaa dalla volontà di “mettere a sistema” le buone prassi, integrando i servizi presenti ma frammentati, e di favorire l’accesso alle cure ai cittadini più fragili.
La presa in carico dell'utente affetto da dipendenza patologica passa attraverso la formazione e l'aggiornamento degli operatori, la creazione di equipe territoriali multidisciplinari e multi-attore (pubblico-privato) per l’elaborazione dei PEI, attività di inserimento lavorativo, accompagnamento di altri utenti (partecipazione a incontri e gruppi di auto-aiuto).
In tale ottica il Centro La Tenda propone il website: percorsicentrolatenda.it dedicato, in particolare al contrasto, alla prevenzione e alla cura delle dipendenze comportamentali (ovvero senza sostanze) patologiche.