089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

GLI APPUNTAMENTI DEL TERRITORIO

Dalla Rete dei Giovani per Salerno, riceviamo e volentieri pubblichiamo le seguenti iniziative:

  • l’Avviso pubblico nell’ambito del progetto “Salerno Punto Com” promosso da Anci che attiva la prima rete di Punti di Comunità nella città di Salerno, trasformando spazi sottoutilizzati in luoghi di aggregazione sociale e partecipazione culturale, capaci di abilitare under 35 verso “good jobs”, forme di imprenditorialità innovative e ad alto impatto sociale e culturale.
  • Il primo punto di Comunità avrà sede nell’ex Chiesa dei Morticelli alle porte del centro storico di Salerno, destinata ad ospitare un Hub Culturale e una portineria di quartiere con foyer . Negli altri punti di comunità, individuati attraverso una mappatura collaborativa, si sperimenteranno nuovi modelli di business sostenibile e di innovazione culturale: un mercato zero waste, un fablab sul modello “Precious Plastic” e un Luna Park Green. I Punti di Comunità saranno così luoghi fisici in cui favorire il protagonismo degli under 35, esplorare nuove economie, sostenere la transizione ecologica, promuovere un nuovo welfare e moltiplicare le esperienze formative, artistiche e culturali in città, generando un modello replicabile in grado di autosostenersi nel tempo.
  • Il Progetto ha attivato la prima call “Cantiere” alla ricerca di studenti, architetti o designer under35 interessati a partecipare a laboratori di co-progettazione e autocostruzione per implementare e trasformare l’ex chiesa dei “Morticelli” con una portineria di quartiere e un foyer, un hub sociale e di produzione culturale a servizio al quartiere, insieme al collettivo Blam, al tutor Vincenzo Tenore di +tstudio e agli artigiani del territorio. Per maggiori info e adesioni: info@blamteam.com 340 9066128
  • La Fondazione Carisal organizza laboratori rivolti ai giovani dagli 11 ai 17 anni di età. I laboratori Repair Cafè, Tradizione e conoscenza del territorio, Cucina, Co-progettazione per nuovi interventi, a cura di esperti facilitatori, ciascuno di 20 ore, si terranno presso i locali della Fondazione in via Bastioni 14/16. Per informazioni e iscrizioni (a numero chiuso): salernoingioco@mobydickets.it – 351 9894622 – comunica@fondazionecarisal.it – tel. +39 089 230611 Libro e fotografie saranno venduti nel corso degli eventi organizzati al Museo Diocesano per realizzare fondi destinati ad Emergency in favore di diverse attività, prima fra tutte quelle di supporto all’Afghanistan.
  • Sono sempre aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale Teatro Natura Artificio HubLab, per persone dai 18 anni in su. Il laboratorio sarà condotto da Cristina Recupito e Igor Canto dell’associazione culturale teatrAzione. Gli incontri si terranno il venerdì fino a Maggio 2022 press La Casa dei Creativi in via Fulgenzio D’Allora (uscita tangenziale Pastena).Il programma è scaricabile dal sito web teatrAzione.org Per maggiori informazioni: 3293423180 – 3280595831.