Una lunga esperienza e un profondo coinvolgimento caratterizzano l’impegno del Centro La Tenda nel trattamento della tossicodipendenza e dell’uso di sostanze stupefacenti con servizi residenziali e ambulatoriali.
Che cosa fa il Centro La Tenda nell’ambito delle dipendenze
La tossicodipendenza e l’uso di sostanze stupefacenti è un ambito in cui la rete del Centro La Tenda è profondamente coinvolta e impegnata da molti anni. I servizi, la storia e le esperienze del Centro La Tenda, unite alla motivazione e alla professionalità raggiunta, sono oggi testimoni di un cambiamento che riguarda la varietà dei bisogni emergenti per età, sostanze di consumo, abitudini e patologie correlate.
La tossicodipendenza è trattata come sintomo di un disagio più complesso e generalizzato, che sempre più assume forme varie e concatenate. Ma le dipendenze sono un fenomeno complesso, che negli ultimi anni si è profondamente trasformato ponendo a tutti gli operatori nuove questioni e problematiche. Ciò ha fatto emergere l’esigenza di avviare una nuova riflessione, a ricercare nuovi approcci e a migliorare il servizio offerto attraverso l’innovazione.
L’approccio globale alle dipendenze adottato dalle strutture è uno stimolo quotidiano a sostenere la persona nella ricerca di senso della propria esistenza, attraverso l’incontro con gli altri, in un cammino comunitario che sostenga la nascita di relazioni significative, umane e solidali.
La scelta del Centro La Tenda è quella di organizzare un sistema di cura, riabilitazione e assistenza attraverso un ventaglio di interventi differenziato, che rispetti in ogni fase del percorso terapeutico precisi requisiti. I progetti sono affidati ad équipe multidisciplinari e coordinati , soprattutto quando sono coinvolti diversi servizi sociali o sanitari, e i programmi sono orientati ad uno stile di vita sano e astinente, incentrati su obiettivi concordati e definiti insieme all’utente. I percorsi sono basati sul consenso esplicito della persone in merito alle finalità terapeutiche, sul diritto di autodeterminazione e sulla corresponsabilità dell’utente.
Per questo servizio rivolgersi alla Comunità di Orientamento :
Sita nell’ex convento dei Padri Dottrinari, inaugurata nel 1992, la Comunità di Orientamento offre servizi in semiresidenzialità ed è il luogo del primo contatto con la persona in disagio. Presso questa struttura hanno sede la presidenza, la segreteria, l’amministrazione, i servizi socio-sanitari e il centro studi Caos.
Orientamento, Presidenza, Affari generali, Studi e Formazione, Sanitario
Indirizzo: via C. Capone, 59 Salerno tel. 089-481820
Non esitare a contattarci utilizzando il modulo contatti qui sotto.