SPAZIO COMUNICAZIONE e FORMAZIONE
"Spazio Comunicazione e Formazione" contribuisce alla funzione di: elaborazione, rilettura, sistematizzazione, e diffusione dell’esperienza (maturata nel corso dell’azione psico-educativa, socio-lavorativa e di promozione territoriale) del Centro LA TENDA.
Il servizio si pone in naturale sintonia con la sperimentazione, operata dal Centro LA TENDA, di contesti socio-educativi instabili e permeabili.
La finalità del servizio comunicazione pertanto, consiste nel rilanciare, potenziare la “proposta” del Centro la Tenda. E nel consentire la maggiore visibilità dei progetti e delle esperienze realizzate dal Centro La Tenda, per diffonderle sia in termini quantitativi che qualitativi.
Il servizio intende contribuire allo sviluppo delle Aree del Centro, allo scambio di informazioni tra di esse, alla loro ulteriore definizione progettuale. Ma anche alla diffusione degli eventi realizzati, delle notizie rilevanti, alla rete di comunicazione del Centro.
PRESENTAZIONE
Il servizio comunicazione si colloca dentro il processo di sviluppo del Centro di solidarietà LA TENDA.
Il servizio contribuisce essenzialmente alla funzione di: elaborazione concettuale, rilettura, sistematizzazione, e diffusione dell’esperienza operativa e formativa (maturata nel corso dell’azione psico-educativa, socio-lavorativa e di promozione territoriale) del Centro LA TENDA.
Il servizio si pone in naturale sintonia con la sperimentazione, operata dal Centro LA TENDA, di contesti socio-educativi instabili e permeabili.
La finalità del servizio comunicazione, pertanto, consiste nel rilanciare, potenziare la “proposta” del Centro la Tenda con particolare attenzione alle sollecitazioni dal Presidente, don Nicola Bari, e alla documentazione dei suoi interventi. E nel consentire la maggiore visibilità dei progetti e delle esperienze realizzate dal Centro La Tenda, per diffonderle sia in termini quantitativi che qualitativi.
Il servizio intende contribuire allo sviluppo delle Aree del Centro, allo scambio di informazioni tra di esse, alla loro ulteriore definizione progettuale. Ma anche alla diffusione degli eventi realizzati, delle notizie rilevanti, alla rete di comunicazione del Centro.
A tal fine, il servizio comunicazione si prefigge di curare due livelli di comunicazione interconnessi:
II livello della comunicazione interna tra le aree, tende a favorire la definizione, la specificazione, la conoscenza delle attività svolte dalle diverse aree del Centro, alfine di contribuire allo sviluppo della progettuallità di ciascuna di esse.
A tal fine ogni area, attraverso il referente delle comunicazione di Area, porta a conoscenza il coordinamento generale, dei principali eventi in programma.
Fornisce, altresì, sempre attraverso il referente della comunicazione di Area un resoconto dello stesso evento, stilato secondo la classica regola giornalistica delle cinque W (What, Who, When, Why, Where; vale a dire, Cosa, Quando, Perché, Con chi, Dove).
Per quanto riguarda la comunicazione esterna, il servizio, oltre a favorire la diffusione degli eventi realizzati dalle Aree del Centro, cura in particolare il supporto all’iniziativa UNO SPOT PER, e più in dettaglio, offre:
- Il Supporto alla Promozione culturale dell’evento
- La Supervisione alla selezione de gli spot pervenuti
- La predisposizione delle schede di presentazione di ogni spot ammesso alla fase finale
- Supporto alle pubbliche relazioni (Comunicati stampa del Centro, schede presentazioni iniziative territoriali, sintesi esperienze, ecc.),
Funge da supporto, inoltre per la Formazione a Distanza avviata tramite la proposta dei moduli formativi curati da caos Centro studi e formazione attraverso caos Mill