089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

SERVANT LEADER Una proposta operativa

LA PROPOSTA OPERATIVA SERVANT LEADER 

Sentinelle del disagio è un’offerta formativa, promossa dal Centro studi e formazione caos de La Tenda e sostanziata da corsi di formazione, workshop, esperienze di progettazione, seminari pubblici, ecc. Una gamma di proposte rivolte agli Educatori, naturali e professionali, agli Animatori Sociali, agli Operatori Socio Sanitari, agli Operatori della Comunicazione. E a tutti coloro che hanno scelto di accogliere la sfida del cambiamento per andare oltre la professionalità garantita da un titolo di studio o dalla mera esperienza. Quest’anno è dedicata alla formazione del servant leader, ovvero al modello di leadership che fa del "servizio" il focus della sua funzione.

                                                                          

Il nostro Centro è   chiamato   a rispondere a nuove forma di disagio, nuove povertà, nuove complessità e a sviluppare una sempre maggiore capacità di accogliere l’altro, “il diverso”, “il senza fissa dimora”, “ il drogato”, il “migrante”,“il malato mentale” ecc. senza pensare di avere risposte preconfezionate per ogni problema.

Sempre più evidente emerge la necessità di una CT capace di aprirsi ad altre risorse, ad altri soggetti, ad altre agenzie formative. Una CT capace di fare rete per lavorare insieme e offrire sostegno ma anche opportunità di autonomia a chi è nel disagio, in concreto.

D'altra parte, il mito di alcune soluzioni per tutte le stagioni è finito. Lo dimostra l'evoluzione della CT che oggi rappresenta solo una delle risposte alla tossicodipendenza. Ma soprattutto è finita l’era delle soluzioni che fanno leva su un Operatore, "onnipotente factotum", erede della suggestione carismatica del leader. Un modello di comportamento che l'Operatore rischia solo di scimmiottare.

L’ipotesi di cui stiamo parlando, scaturita dal processo di cambiamento avviato dal (e nel) nostro Centro, è quella di un sistema educativo integrato, capace di coniugare i progetti educativi costruiti per (e con) ognuno dei nostri utenti con la più ampia realtà sociale in cui gli stessi giovani sono immersi.

 

Cerca

Contenuti
Spazio Comunicazione e Formazione

CaosInforma

Profili social