089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

Qualche Informazione

“Il Centro La Tenda – Centro di Solidarietà è una O.N.L.U.S. nata a Salerno nel 1981 e volta a promuovere lo sviluppo sociale attraverso una cultura di solidarietà e di autopromozione della persona. Dal modello organizzativo nato con la creazione del primo Programma Terapeutico, all’attuale complessità dei servizi e delle funzioni, il centro La Tenda ha dimostrato di muoversi secondo un processo in continuo divenire.

Dall’idea di Comunità Terapeutica per tossicodipendenti, si è sempre meglio definita una nuova idea di comunità di passaggio, risorsa della rete territoriale al servizio della persona in difficoltà. Una realtà dinamica, con finalità di mediazione, accompagnamento e orientamento, facilitatrice di passaggi evolutivi e di interazioni tra persone, gruppi, enti, etc.

                                                                                                           

Il Centro La Tenda è strutturato in Aree per consentire una maggiore penetrazione sociale, una più efficace erogazione di servizi, una maggiore personalizzazione dei servizi rivolti alla persona. E’ un’impostazione pensata e voluta per rispondere a sempre nuove e impegnative sfide sociali.

   

Il modello organizzativo delle Aree, adottato dal Centro La Tenda, corrisponde  al rafforzamento di un’idea di “persona” in continuo divenire, “capace”, come recita la filosofia di fondo, “di crescere e svilupparsi, con la propria identità e autonomia, secondo un proprio percorso e un proprio futuro, indipendentemente dalle qualità, cultura, livello sociale, potere economico e politico di partenza”.

 

 

 

Contattaci

Richiedente *
Email *
Richiesta *
Accettazione GDPR *