089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

percorsicentrolatenda.it

percorsicentrolatenda.it 

Il website per supportare le strategie di contrasto alle dipendenze comportamentali 

Le dipendenze non causate da sostanze sono molto insidiose perché meno riconoscibili, meno consolidate nel quadro epidemiologico, meno trattabili con mezzi terapeutici.

Le nuove dipendenze sono in espensione e mettono radici su incertezze, immaturità, false speranze, sicurezze apparenti. Pur producendo le stesse conseguenze delle cosiddette tossicodipendenze (l’escalation, la tolleranza, l’astinenza, l’evoluzione progressiva del quadro ecc.), si costruiscono  e si autoalimentano in assenza di qualsiasi sostanza.

Il presupposto su cui si basa la proposta di “percorsicentrolatenda.it” è che il fenomeno delle dipendenze non è affrontabile inseguendo, tout court, le sue molteplici espressioni, ma riconoscendone la radice comune nel disagio personale, nella povertà educativa e nella frammentazione dell’attuale sistema formativo (formale e informale).

Ma, al tempo stesso, punta sulla individuazione delle specifiche caratteristiche di ogni persona, sulle strategie psicoeducative, relazionali e sociolavorative  più adeguate a favorire la riappropriazione della  propria autonomia, e di un realistico progetto di vita.

Il lavoro di squadra è la caratteristica tipica del Modello organizzativo del Centro La Tenda e viene rilanciato con questa iniziativa che mette a disposizione dei destinatari la opportunità di aviare percorsi  supportati delle Aree (psicoeducativa, Lavoro, Territoriale e Servizi)  e delle risorse formative del Centro La Tenda e della rete collegata. 

Ed è al contrasto di queste nuove forme di disagio che è dedicato il sito online (work in progress) “percorsicentrolatenda.it”.

 

Cerca

Altre news

CaosInforma

Profili social