089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

La Tenda e ... le "nuove dipendenze"

La Tenda, in collaborazione con altri Enti accreditati in materia di dipendenza patologica, ha scelto da qualche anno di intraprendere l'esperienze di presa in carico e cura delle "dipendenze comportamentali". Le cosiddette new addictions si caratterizzano non per l’uso di sostanze, ma per comportamenti che riguardano pulsioni “normali” (sesso, cibo, affettività, denaro) che divengono però patologici perché raggiungono livelli di eccesso e pericolosità con conseguenze negative sull'intera vita dell'individuo (anche sociale e affettiva).

La scelta di presa in carico delle nuove dipendenze nasce dallaa dalla volontà di “mettere a sistema” le buone prassi, integrando i servizi presenti ma frammentati, e di favorire l’accesso alle cure ai cittadini più fragili.

In tal senso è già attivo un Comitato consultivo, composto da Enti accreditati (La Tenda, La Casa sulla Roccia, CERT) ed Enti pubblici che punta a sensibilizzare le persone sulle new addictions e a fornire informazioni sui servizi esistenti, fungendo quindi da ​​​​​​“antenne” territoriali che informano sul fenomeno, individuano e segnalano potenziali utenti. La presa in carico dell'utente affetto da dipendenza patologica passa attraverso la formazione e l'aggiornamento degli operatori, la creazione di equipe territoriali multidisciplinari e multi-attore (pubblico-privato) per l’elaborazione dei PEI, attività di inserimento lavorativo, accompagnamento di altri utenti (partecipazione a incontri e gruppi di auto-aiuto).

 

 

CAOSNFORMA  SULLE DIPENDENZE SENZA SOSTANZE

PARTNERSHIP DEL PROGETTO

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA

 
 

 

OSVALDO E LE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI viste da Domenica Pomeriggio