089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

La Formazione

   Da molti anni, il Centro La Tenda realizza corsi in collaborazione con enti locali, regionali, nazionali e internazionali, in una prospettiva di lavoro di rete. Nel tempo queste iniziative si sono modificate e arricchite, come richiesto dalla necessità di adeguarsi all’evoluzione del mondo del lavoro.

La formazione di base, in itinere e permanente, degli operatori è fondamentale perché i programmi e i servizi diano frutti concreti. Il processo formativo è lungo e impegnativo, e richiede motivazioni solide, notevoli capacità umane e professionali, sacrifici morali e materiali. Lo sforzo formativo era inizialmente orientato, da un lato, a “professionalizzare” i volontari, offrendo loro strumenti, tecniche e metodologie; dall’altro, a “volontarizzare” i professionisti, trasmettendo l’esperienza acquisita sul campo a chi era in possesso di titoli accademici nei settori psicologico, pedagogico, sociale e sanitario.

Via via nel tempo le differenze si sono assottigliate; la provenienza dell’operatore ha assunto un significato più sfumato; le esperienze di vita e quelle di formazione strutturata si sono sovrapposte e intrecciate. Sempre più numerosi e proficui sono stati i rapporti e le collaborazioni con dipartimenti universitari, scuole di specializzazione e altri centri di formazione superiore, in Italia e all’estero, nell’àmbito di progetti di ricerca, a loro volta finalizzati a migliorare le metodologia e gli strumenti di formazione e a creare nuovi curricoli professionali e nuove figure di operatori, in grado di rispondere alle rinnovate sfide sociali. La diversificazione dei programmi terapeutico-educativi non sarebbe stata possibile senza una nuova cultura psicopedagogica e sociosanitaria degli operatori.

Quanto, infine, alla formazione degli educatori – genitori e insegnanti, ma anche leader di associazioni, responsabili di gruppi religiosi e di attività sportive, ecc. – il Centro  La Tenda punta a un’attività a cascata.

Il compito dell’educatore pare farsi sempre più difficile, perché la distanza generazionale corre più di quanto non dica l’anagrafe, e perché le nuove cosiddette agenzie educative, ossia i mass media e gli strumenti dell’informatica e della telematica, rappresentano un’alternativa importante, non sempre ben utilizzata dai giovani, alla formazione tradizionale. Per questo il Centro La Tenda  intende sempre più intensificare le collaborazione con le altre agenzie formative: formali, non formali, informali.


La formazione proposta dal Centro La Tenda, è realizzata anche attraverso il suo Centro studi e formazione caos.   E si rivolge agli utenti, agli operativi, e agli educatori naturali e professionali, genitori e insegnanti.

                                                           

Il Centro studi e formazione caos è  l’espressione di un atteggiamento culturale radicalmente nuovo, basato sul rigore della ricerca scientifica, sull’esperienza pluriennale messa a confronto con la sperimentazione di nuovi percorsi di promozione culturale e sociale, ma al tempo stesso sull’orientamento fortemente concreto e di profonda fiducia nell’essere umano, che impedisce di ridurre la elaborazione e sistematizzazione della metodologia operativa entro gli schemi di un rigido modello teorico.

Questo paradigma concettuale che si definisce grazie alla sperimentazione continua di contesti socio-educativi dinamici e permeabili è in naturale sintonia con l’azione sociale
del Centro LA TENDA.

La sua Azione si concretizza attraverso e attività dei suoi servizi:

  •     Sicomoro (Corsi di formazione)

Progettiamo insieme SCHEDA PROPOSTA PROGETTO 


  •     Ulisse (Servizio di psicodiagnosi e psicoterapia)

Contattaci subito SCHEDA RICHIESTA COLLOQUIO 


  •     Kairos (Pubblicazioni e comunicazione sociale)

Pubblica un evento SCHEDA PER PUBBLICARE UN EVENTO


  •     Arianna (Progetti Individualizzati)

Richiedi un colloquio SCHEDA RICHIESTA COLLOQUIO 


 

 

Contattaci

Richiedente *
Email *
Richiesta *
Accettazione GDPR *