089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

GLI STRUMENTI DI SPAZIO COMUNICAZIONE

 

Il gruppo "Spazio comunicazione” promuove una comunicazione di supporto alle Aree e ai servizi del Centro La Tenda,

attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma “workspace”.

Solo in parte utilizzata sinora dal nostro Centro, la piattaforma è predisposta per diverse, interessanti, opportunità di interazione

 

Gmail

Entrare in contatto con gli Operativi via Google Meet o Google Chat, o tramite un invito su Calendar, aggiungere un'azione all'elenco di attività… ecco alcune delle attività online che si possono fare direttamente da  Gmail. 

 

   Strumento di gestione degli aspetti più importanti del lavoro. Già ampiamente utilizzato.  Oltre a usufruire di un servizio email sicuro permette di  chattare, fare chiamate vocali o videochiamate e usare i file condivisi e le attività per avere sempre il polso dei tuoi progetti, direttamente su Gmail.  

Meet Riunioni

consente di restare  in contatto con tutta la squadra grazie a funzionalità di videoconferenza basate sull'infrastruttura di Google. 

Strumento già correntemente urilizzato per comunicazioni, riunioni, divulgazione 

Documenti

consente di creare e modificare documenti di testo direttamente nel browser, senza bisogno di un software dedicato. Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico.

Già utilizzato dal Centro. costituisce altresì di condividere la stesura di Verbali,, commenti e chat.

Consente, inoltre  di guardare le modifiche mentre gli altri le digitano e di  lavorare in anche offline. 

Calendar

permette di pianificare velocemente gli eventi controllando la disponibilità degli interlocutori  o sovrapponendo i loro calendari in un'unica visualizzazione. Puoi condividere i calendari in modo che le persone possano vedere tutti i dettagli dell'evento o solo se sei disponibile. Visualizza e modifica la tua pianificazione da telefono o tablet. 

Strumento di lavoro utilizzato ordinariamente dal Centro, per segnalare gli appuntamenti he scandiscono la vita del Centro, programmare riunioni, plenarie, assemblee e la celebrazione delle messe domenicali, fornendo contestualmente il link per il collegamento.

Drive 

consente di archiviare e accedere  ai file i qualsiasi momento da computer desktop o da dispositivo mobile. Edi mantienere il controllo sulle modalità di condivisione. Google Workspace offre opzioni di spazio di archiviazione flessibili.

Si possono utilizzare i Drive condivisi per archiviare il lavoro della squadra in spazi comuni sicuri e facili da gestire. La proprietà di tutti i file aggiunti ai Drive condivisi è assegnata collettivamente all'intero team, così tutti i suoi membri sono sempre al passo con gli aggiornamenti. 

Fogli

offre la possibilità di realizzare Fogli di lavoro collaborativi, intelligenti e protetti. Fogli è stato progettato pensando alle esigenze delle organizzazioni agili.

Consente di lavorare facilmente in Fogli e in Excel. Offre modalità di collaborazione assegnando  a singole persone o gruppi le autorizzazioni per visualizzare, commentare o modificare i fogli di lavoro. 

Presentazioni

consente  di  creare e modificare presentazioni dall'aspetto professionale direttamente nel browser, senza scaricare alcun software. Più persone possono lavorare contemporaneamente, così tutti hanno sempre l'ultima versione. Si può decidere chi è autorizzato a modificare, a visualizzare o solo ad aggiungere commenti. Si possono, altresì,  perfezionare le presentazioni con video, immagini, disegni e transizioni fluide.

Le presentazioni vengono salvate automaticamente online e le versioni sono conservate a tempo indefinito senza influire sulla quota di archiviazione di Drive, così si può sempre tenere traccia delle revisioni e annullarle.  Condividere è facile. Si possono assegnare le autorizzazioni per determinare chi può visualizzare e modificare le diapositive.

Moduli  

Crea modulipersonalizzati per sondaggi e questionari Consente di raccogliere tutti i dati in un solo foglio di lavoro e analizzali direttamente in Fogli Google.Le regole di convalida dei dati garantiscono che gli indirizzi email siano formattati adeguatamente, che le date siano corrette e che le persone visualizzino le domande appropriate in base alle loro risposte precedenti. La collaborazione in tempo reale consente di  creare il modulo più rapidamente e di analizzare i risultati insieme  senza dover inviare più versioni dello stesso file.

Già utilizzato per una ricognizioni dei bisogni comunicativi riconoscuti dagli Operativi del Centro La Tenda.

E' uno strumento che offre molte potenzialità, per sondaggi, verifiche, indagini e progettazioni partecipate

Sites

Consente di creare un sito senza bisogno di competenze particolari nel campo della progettazione e permette la programmazione in maniera collaborativa.

I siti saranno visualizzati su tutti gli schermi, dai computer desktop agli smartphone.

Progettato per la collaborazione agevola la collaborazione grazie alla modifica simultanea in tempo reale e mette a disposizione gli stessi controlli di condivisione utilizzati già in Drive e Documenti. 

caosinforma.it

www.caosinforma.it

 

La Rivista online del Centro La Tenda curata dal  Cento studi e formazione caos. E'' strutturata in rubriche che riflettono e riprendono gli argomenti introdiotti nell' editorale, che prende spunto dalla ricognizione e dalla rielaborazione dei principali eventi, 

News e approfondimenti di CAOS Centro studi e formazione de. La Tenda Salerno. 

Nuova versione, dinamica e interattiva della rivista online del Centro La Tenda 

Caosmill

Caosmill

La Formazione a Distanza curata da caos Centro studi e formazione. 12 moduli formativi proposti .. per formarsi al futuro

La piattaforma di formazione a promuove e segue le proposte formative per gli Operativi (psicologi, educatori, assistenti sociali, animatori sociali e operatori sociosanitari) del Centro La Tenda.

www.centrolatenda.it

www.centrolatenda.it

Nuova versione del website del centro La tenda. IOffre la possibilità di conoscere le principali attività e le carateristiche  pprincipali del Centro (Storia, radici, strutturazione in Aree,, aggiornamenti ecc.

 

ll Sito del Centro La Tenda, strutturato per fvorire  . Interattivo e aggiiornato  costantemetne, cmprende anche un'Area riservata,  per comunicazioni interne al Centro
Facebook Progetto Giovani  La Pagina Facebook di Progetto Giovani del Centro La Tenda
Facebook caosinforma La Pagina facebook di caosinforma
caosagenda 2021 

L'Agenda 2021 de La Tenda

curata da cos Centro studi e Formazione 

L'Agenda quest'anno èdedicata alle proposte fprmative online  del Centro studi e formazione caos
Il Blog di caosinforma  Per  consultare e ommentare tutti i numeri precedenti della rivista cartacea caosinforma.