CONCLUSIONI
CONCLUSIONI
Il cambiamento è una costante. Non si realizza una volta per tutte, ma corrisponde all’idea di un processo in continuo divenire.
In continuità con i valori che hanno sempre ispirato la sua filosofia di intervento del Centro La Tenda, quest’agenda intende sottolineare la necessità di fronteggiare le sfide che provengono dal mondo attuale con la capacità di fare squadra e di rimettersi sempre in gioco.
In particolare, il tema del cambiamento ha stimolato la necessità di lavorare come gruppo coeso, capace di flessibilità e intercambiabilità, tempestività e cooperazione per misurarsi con un mondo sempre più veloce e mutevole anche nell'espressione del disagio.
Ma soprattutto impone l’adozione radicale del passaggio dall’individuo alla squadra.
La squadra infatti è il vero motore di ogni vittoria, personale e sociale, laddove il premio consiste nel ritrovarsi uniti nel cammino della vita.
Proprio allora abbiamo l'opportunità di scoprire ciò che ci rende vincenti: la capacità di riconoscere i nostri limiti e aprirci sempre più alla relazione con l’Altro.
Un’agenda del cambiamento, dunque quella di quest’anno, che ci richiama ogni giorno alla nostra capacità di fare squadra, nel concreto, nel quotidiano del nostro agire, festeggiando i successi ma anche riconoscendo gli errori, che inevitabilmente, commettiamo nel nostro cammino.
Difatti, l’Agenda 2022 di caosinforma, ci ricorda la necessità di ripartire dalle esperienza concrete di cui è costellato il nostro stare insieme.
Uno stare insieme che non può limitarsi tante volte trascurate per l'ansia del risultato finale.
Concretezza e relazioni sono due aspetti strettamente correlati, inscindibilmente connessi, che, insieme possono condurci ad operare per allargare sempre di più i nostri orizzonti e diventare sempre più squadra.
“IMPARARE E DISIMPARARE CONTINUAMENTE" per “FARE SQUADRA PER ALLARGARE I NOSTRI CONFINI”
Insomma oggi, più che mai possiamo rilanciare gli slogan che hanno caratterizzato l’impostazione formativa del Centro La Tenda, in questi anni e puntare all’implementazione del modello operativo per Aree che segna la prospettiva operativa del Centro La Tenda.