089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@centrolatenda.it

Assistenza ai Minori

Un articolato sistema di servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza lavora per la prevenzione e per il recupero del disagio fisico, psicologico e sociale di bambini e ragazzi

Il Centro La Tenda offre una sistema di servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza che risponde in modo diversificato ai numerosi bisogni dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti. Il risultato è un insieme di opportunità educative e sociali che favoriscono, in collaborazione con le famiglie e le altre agenzie socio-educative del territorio, l’armonico sviluppo psicofisico e sociale e il pieno sviluppo della personalità dei ragazzi.

L’obiettivo è promuovere politiche di prevenzione e recupero del disagio fisico, psicologico e sociale, in comunicazione con le altre istituzioni educative sanitarie e scolastiche presenti sul territorio. La rete formata dalle diverse strutture del Centro e della Rete associata costituisce un percorso educativo ideale che offre un sistema di accoglienza, tutela e integrazione che accompagna il minore dalla nascita fino al compimento della maggiore età.

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono assunti dal Centro La Tenda come riferimento politico e culturale e come criterio di base per indirizzare le proprie scelte. L’impegno quotidiano è rivolto dunque anche al sostegno delle capacità genitoriali, fornendo alle famiglie strumenti per affrontare le fasi di cambiamento, così come i momenti di crisi.

L’ottica adottata è quella della prevenzione, cercando di fornire risposte qualificate e flessibili a bambini e ragazzi le cui famiglie non possono garantire una crescita armonica. Lo sviluppo dei propri servizi a favore dei minori si amplia e consolida di anno in anno, proprio ponendo una particolare attenzione ai cambiamenti dell’età dello sviluppo, ai fattori di rischio e protezione del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e alle differenze culturali dei minori presi in carico.

Contattaci

Richiedente *
Email *
Richiesta *
Accettazione GDPR *